30 marzo 2021 by Team Temakrom

Il 2021 si sta rilevando l'anno dello shortage

Se il 2020 è stato a livello globale l’anno della pandemia e dei suoi risvolti immediati sui mercati, il 2021 si è rivelato essere sin dai suoi primi mesi l’anno dello shortage: difficoltà di approvvigionamento delle materie prime termoplastiche, quotazioni alle stelle e lead time dai colossi mondiali sempre più lunghi.

Da fine 2020 varie cause hanno portato ad un aumento di prezzo delle materie prime su scala globale del 20%, aumento rivelatosi essere addirittura decisamente e drammaticamente più consistente nel primo trimestre del 2021: talune materie prime hanno subito aumenti pari anche al 300%.

Nei primi periodi gli aumenti son stati addebitati a forze maggiori, quali manutenzioni su impianti di produzione in prima battuta, e fermi di produzione causati dalla pandemia a seguire. Un'ulteriore battuta d’arresto, è stata causata dalla straordinaria ondata di maltempo e gelo che ha travolto gli Stati Uniti, causando il fermo del 70% degli impianti di produzione di etilene ed il 50% di propilene.

L’80% delle aziende di trasformazione di materie plastiche si è quindi ritrovato a dover far fronte ad una serie di problemi, oltre quelli riguardanti i prezzi alle stelle, quali difficoltà di reperibilità delle necessarie materie prime, e date di consegna sempre più lunghe, e soprattutto, incerte.

Il mercato è in fermento, le produzioni hanno ora buone prospettive d’ordine, ma quando potranno produrre?

Temakrom in questi mesi, con lungimiranza, forte delle partnership consolidate con i propri fornitori, e grazie alla sua ventennale esperienza, si è organizzata ed attrezzata per far sì che questi mesi non fossero mai un problema per i suoi clienti: la catena di approvvigionamento non si è mai interrotta, è sempre e come sempre stata al fianco dei propri clienti.


RICEVI LE NOSTRE NEWS

NEWSLETTER

Lasciaci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato: riceverai notizie su masterbatch, materie plastiche e tanto altro.
Temakrom è un mondo colorato… ricco di notizie!

Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
CONTATTI

sede legale & operativa
via Artigiani, 6
25014 Castenedolo BS | ITALY
vai alle mappe »
tel +39 030 2131308
mail customercare@temakrom.com
Siamo operativi dal lunedì al venerdì
8:30 - 12:30
14:00 - 18:00